07/05/09

I segreti del bosco

bosco acquerellato su carta Fabriano 640 g/m^2, cm 26*19

4 commenti:

Donnachenina blog ha detto...

Essenziale...come il segreto del bosco!
Un saluto sempre simpatico
Franca
P.S.- Io che sto cominciando solo ora ad orientarmi tra tipi di pennelli, carta, colori in tubetto e godet (si scrive così...ma capirai los tesso anche se sbaglio)ho scoperto da qualche giorno i cartoncini del peso che indichi tu...veramente io ho preso quello della Fabriano che è 600, tu forse hai usato un'altra marca di carta...però prendendo questo tipo di careta in foglio, io che ancora non dipingo su grandi formati ho dovuto tagliare il cartone perchè l'ho trovato in mi pare 70x55 o una cosa così...tu Alberto lavori in genere su fogliche acquisti singoli o album, ho letto da qualche parte che anche lo stesso tipo di carta assume un bianco diverso se si usa l'album o il singolo foglio...non sono ancora in grado di confermare o contestare questa affermazione che viene comunque da un addetto ai lavori....un sito internet..di cui dimentico in questo momento il nome.
Ciao

Alby ha detto...

Ciao Franca.
Uso più volentieri carte molto pesanti per dribblare il procedimento di tenditura della carta.
Se leggi il libro di Maiotti che ti segnalavo, tutta la prima parte parla di pennelli, qualità di colore, carta, preparazione della carta.
Il principio fondamentale della preparazione della carta è che questa non si deformi bagnandola con la pittura, perchè, deformandosi, il colore tende a ristagnare nelle concavità. Ciò impedisce o rende difficile ottenere delle campiture omogenee o delle sfumature veramente graduali.
Bene, usando carte molto pesanti puoi evitare questi inconvenienti anche senza averle tese nel telaio come vorrebbe Maiotti.
Della Fabriano acquisto i fogli grandi e poi li taglio della misura che mi interessa, raramente grande. Credo che la Fabriano faccia anche blocchi. Di sicuro li fa la Winsor & Newton (vai a vedere il loro sito: http://www.winsornewton.com/) e ce ne sono del tipo Schoeller.
La mia amica Cbar (http://forsecisono.blogspot.com/) parla entusiasticamente della carta Schoeller grossa 3 mm (!!!), ma io non sono riuscito a trovarla.
Ciao, buona domenica, buona pittura
Alby

Alby ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Alby ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.