Piero della Francesca, 1412 Borgo San Sepolcro, 1492. Galleria Nazionale delle Marche.
Piero oltre che pittore, fu matematico.
Scrisse De prospectiva pingendi, Libellus de quinque corporibus regularibus, Trattato d'abaco.
La sua Flagellazione è un meraviglioso esempio di applicazione delle regole della prospettiva che lui stesso aveva formalizzato nel suo testo.
Vedi La sezione aurea di Mario Livio dove si parla anche di Piero della Francesca, che conosceva tale numero.
E' un libro bellissimo, di matematica appassionante, perché fa vedere come la sezione aurea spunti fuori sempre nella natura e inaspettatamente: dalla disposizione dei semi di girasole, alla forma delle spirali delle galassie, disposizione e forma che sono regolati da esso.
L'Autore ci pone un quesito importante: la matematica è una scoperta o un'invenzione?
Se è una scoperta, vuole dire che fa parte della Creazione, di un Disegno. Vuole dire che è uguale in tutto l'Universo, cambiando tutt'al più la rappresentazione formale che di essa ne possono fare gli esseri pensanti che la scoprono.
Sul questo link riguardante la Flagellazione si trova un interessante schema delle linee prospettiche usate dall'Artista. Accedendo al link con Safari di Mac e installando un plugin scaricabile gratuitamente (forse si può fare anche con Windows…), si può spostare una delle linee, per osservare come il Pittore abbia comunque voluto inserire delle licenze prospettiche.
2 commenti:
Tutto molto interessante, ma io vorrei imparare a scrivere a lato delle immagini come fai tu. Come si fa? Ciao
Forse devi dare l'impostazione di mettere l'immagine a sinistra.
O forse dipende dal layout generale.
Ciao
Posta un commento