29/04/09

Il vascello fantasma

acquerello cm 38*23

2 commenti:

Donnachenina blog ha detto...

Ciao Alberto vedo questi due tuoi ultimi acquerelli e dico subito che sono belli entrambi, fra i due non saprei quale preferire, quello su cui sto commentando è ricco di colori che mi piacciono molto, l'altro a me pare più prezioso per come sono delineate bene le rocce....mi piace tanto..il tuo modo di fare acquerello, molto leggero...delicato, ma che nello stesso tempo evidenzia bene le atmosfere.
Ti ringrazio delle osservazioni che hai fatto sul mio acquerello (se così lo vogliamo definire, perchè ho usato acqua e colore di quel genere!) avrò modo di migliorare, anche se credo di sentire istintivamente che io voglio insistere sulla tecnica acquerello perchè mi piace di più fra gli altri tipi di pittura, ma che personalmente forse non sono portata al massimo verso questa tecnica.
Guarderò con molta attenzione i siti che mi hai segnalato, e cercherò di trarne qualche accorgimento valido.
Ti auguro di passare un buon lungo fine settimana e ti saluto con simpatia
Franca
Grazie

Alby ha detto...

@Franca:
dici bene quando parli di "tecnica".
la tecnica dell'acquerello si può imparare (anzi si deve imparare e non si finisce mai), come pure si può imparare a dipingere a olio, a disegnare, a suonare uno strumento.
ciò che non si può imparare è la trasmissione del pensiero. Intendo dire la trasmissione di un sentimento.
ho ricominciato a dipingere poco più di un anno fa, dopo anni di distrazione. Il Presidente del Centro Artistico Piranesi di Mogliano mi ha bocciato decine di lavori prima di promuovermene uno. Motivazioni? Tecnica e trasmissione carenti, a suo giudizio.
però mi è servito. Riguardo i lavori di un anno fa e quelli di ora, magari gli stessi soggetti, e mi accorgo io stesso di essere migliorato
quindi? esercizio e determinazione!
buona vacanza e buone pitture

Ciao
Alberto