20/05/13

Pitagora!

Ho scoperto che il pavimento del mio bagno nasconde il Teorema di Pitagora.
Tranquilli, non è paranoia allo stato puro.
Ho letto molto volentieri e mi è molto piaciuto il libro di Alex Bellos Il meraviglioso mondo dei numeri. Qui, nel capitolo secondo, intitolato "Guarda!", vengono illustrati svariati metodi per dimostrare il Teorema di Pitagora. Fra cui quello attribuito al matematico persiano del 900 DC Annairizi, che si dimostra con la tassellatura di un pavimento.
Con questo link si può scaricare un documento pdf della tassellatura di Annairizi, ma anche dell'Alcazar di Siviglia e di un'opera di Vermeer.
Il pavimento del mio bagno è proprio come quello di Annairizi…


2 commenti:

Unknown ha detto...

Ehmmmm, che dire... Mi fai un po' paura!

Anna-Marina ha detto...

Visto che sei in bagno è proprio il caso di dire "ma va a ....."No, non lo dico, è poco rispettoso....Una volta ci si portava i giornaletti durante una certa funzione.....